</Joomeph>

Android app Facebook Twitter Google Linkedin Youtube Contattaci Apple app
joomla templates top joomla templates template joomla

Gestione e Manutenzione

Definizioni

  • gestioneSi intende con manutenzione ordinaria, l'insieme delle azioni manutentive che hanno quale unico scopo quello di riportare un sistema (o un suo componente) da uno stato di avaria, allo stato di buon funzionamento precedente l'insorgere del problema, senza modificare o migliorare le funzioni svolte dal sistema, né aumentarne il valore, né migliorarne le prestazioni. La manutenzione ordinaria comprendente la semplice manutenzione correttiva e la manutenzione preventiva minore (limitatamente alle operazioni di routine e di prevenzione del guasto).
  • La manutenzione incidentale, un tempo detta anche "manutenzione a guasto", è una politica di manutenzione che prevede un intervento di riparazione, sostituzione o revisione, solo a guasto avvenuto. L'azione manutentiva è quindi subordinata all'attesa del manifestarsi del guasto. Solo a guasto avvenuto viene preparato ed eseguito un intervento di "ripristino" che riporta la prestazione del sistema al livello che aveva prima del manifestarsi del guasto in un suo componente. In francese il termine manutenzione incidentale assume il significato letteralmente di manutenzione correttiva, tuttavia in italiano, si definisce manutenzione correttiva l'insieme di azioni manutentive che non concorrono ad aumentare il valore del sistema né a migliorarne le prestazioni, ma semplicemente ripristinano lo status quo ante, come avviene sempre per la Manutenzione incidentale, ma a rigor di logica, può avvenire anche con la manutenzione preventiva. Nella lingua italiana manutenzione correttiva si contrappone a manutenzione migliorativa, dove appunto l'azione manutentiva concorre ad aumentare il valore del sistema e/o a migliorarne le prestazioni.
  • La manutenzione straordinaria comprendente tutte le restanti azioni manutentive come la manutenzione migliorativa e la manutenzione preventiva rilevante (quali ad esempio revisioni, che in genere aumentano il valore dei sistemi e/o ne prolungano la longevità).
  • La manutenzione migliorativa, detta anche manutenzione proattiva, è una politica di manutenzione che prevede un intervento di revisione, finalizzato a migliorare il valore o la prestazione di un sistema o di una parte di esso. L'azione manutentiva non è subordinata a malfunzionamenti ma deriva da esigenze di miglioramento espresse sia dall'utilizzatore sia dal manutentore.
  • La manutenzione preventiva è una politica di manutenzione che si prefigge l'obiettivo di eseguire un intervento manutentivo di "revisione", "sostituzione" o "riparazione", prima che nel componente si manifesti il guasto.

Per cui

manutenzionei nostri softwares web sono coperti da manutenzione ordinaria con la quale intendiamo specificatamente interventi programmati periodicamente, in giorni da stabilire con il Cliente ed in orario compreso tra le 9:00 alle 18:00 durante il quale verranno effettuate le operazioni di :

  • Manutenzione software
  • Backup
  • Aggiornamento librerie

oltre ad un Help Desk dedicato in caso di manutenzione incidentale, segnalata appunto attraverso questo apposito sistema. I tempi di risoluzione del problema variano in base alla natura ed alla complessità del problema stesso. Indicativamente i tempi di risposta sono dalle 24 alle 48 ore lavorative.

Per richieste di manutenzione straordinaria intendiamo tutti gli interventi su chiamata e/o segnalazione necessari alla risoluzione di un guasto non dovuto a manfunzionamenti dei nostri sistemi, allo smarrimento di passwords di accesso, quali a titolo indicativo, non esaustivo, sostituzione, inserimento, modifica di immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali, risoluzione problemi, assistenza, che si rendessero necessarie nel periodo di copertura del servizio.

Questo tipo di manutenzione garantisce tempi di interventi certi che variano in base al lavoro richiesto.

Tale manutenzione straordinaria sarà quotata in base ai prezzi di listino in uso dal Fornitore del software nel momento della richiesta.

Infine

ULTERIORI AGGIUNTE E/O MODIFICHE AL SOFTWARE, VARIAZIONI DI CARATTERE GRAFICO, VARIAZIONI ALLE SORGENTI PER ADATTAMENTO AD ALTRE PIATTAFORME, AD ALTRI TIPI DI AGENZIE, DI UTENTI, INSOMMA MIGLIORAMENTI ATTI AD AUMENTARE IL VALORE DEL SISTEMA E/O MIGLIORARNE LE PRESTAZIONI SARANNO QUOTATI DAL FORNITORE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA E POTRANNO FAR VARIARE IL PREZZO STABILITO PER LE ROYALTIES.